Mi chiamo Antonello Chiacchio e sono nato a Maratea il 17.05.1969; ho conseguito la Laurea in Psicologia con indirizzo in Psicologia Clinica e in comunità alla “Sapienza” di Roma il 24.05.1996. Successivamente mi sono specializzato presso l’ASPIC di Roma in Psicoterapia individuale e di gruppo con indirizzo Fenomenologico-Esistenziale della Psicologia umanistica il 17.12.2001.
Ho iniziato la mia attività di psicologo nel 1998 e di psicoterapeuta nel 2001, presso lo studio di Nemoli (Potenza) e, a partire dal 2009, anche nell’attuale studio sito a Lauria inferiore (Potenza) e poi da Settembre 2016 a Sapri in studio associato.
Ho stretto importanti rapporti di collaborazione con comuni, province e regioni, con L’Università degli Studi di Basilicata, con l’Ordine degli Psicologi della Basilicata e con il Centro Servizi di volontariato. Nel corso della mia carriera ho rivestito ruoli importanti presso diventi enti, organizzazioni e da circa 9 anni, sono didatta e supervisore presso la Scuola di formazione per diventare psicoterapeuti con sede a Torre Annunziata (NA) e Trapani e ho pubblicato libri e articoli del settore.
Attualmente oltre a svolgere la professione clinica da psicoterapeuta e le docenze formative e da supervisore nell’ambito della scuola specializzazione SiPGI mi occupo di progetti nelle scuole (educazione alla salute, educazione socioaffettiva, bullismo e dipendenze), formazione gruppi empowerment, ricerca clinica e valorizzazione risorse umane nelle aziende.
Oggi offro un valido supporto psicologico ai miei pazienti, garantendo empatia, discrezione e professionalità.
Di seguito il mio dettagliato Curriculum Vitae e le mie pubblicazioni.
